I fiori per la laurea: più che un regalo, un vero e proprio simbolo

Regalare dei fiori per la laurea è una tradizione tutta italiana; si tratta di un regalo sicuramente molto semplice, dal valore pressoché puramente simbolico, ma proprio per questo motivo assume una valenza particolare.

I fiori, tra l’altro, sono perfetti per ricreare nei festeggiamenti, o anche nelle aule dell’Università in cui si tiene la discussione, quell’atmosfera gioiosa e di celebrazione che deve assolutamente caratterizzare questo momento così particolare, in cui finalmente lo studente può coronare gli sforzi ed i sacrifici compiuti.

Quali sono i migliori fiori per laurea che si possano regalare?

L’elenco è veramente lungo, e da questo punto di vista, non ci sono dubbi, si può spaziare non poco con la fantasia, nonché con i gusti personali.

E’ utilissimo precisare, tuttavia, che ogni singola facoltà ha dei colori che sono considerati più consoni per quel che riguarda la scelta dei fiori, ecco quindi alcuni utili consigli.

Per le facoltà artistiche, o comunque per tutti i titoli di studio che si caratterizzano per grande creatività, l’ideale è optare per dei colori misti e vivaci.

Per la facoltà di economia, in genere, è il giallo il colore più gettonato; non è un caso infatti se per questo tipo di laurea si regalano spesso dei tulipani, in belle composizioni in cui è proprio questo colore, appunto, a predominare.

Il rosa è un colore adatto per facoltà quali pedagogia, psicologia, scienze della formazione ed altri corsi a carattere umanistico.

Per la facoltà di lettere è certamente il bianco il colore più indicato, e per questa facoltà sono davvero molto apprezzate le composizioni che includono delle splendide rose di questo colore.

Il rosso, invece, è il colore tipico dei fiori regalati in occasione di una laurea in medicina; quale fiore più adatto, dunque, della classica ed incantevole rosa rossa. Nelle lauree in farmacia, invece, piuttosto che il rosso si preferisce il granata o il bordeaux.

Ed ancora, il verde è, chiaramente, il colore più adatto per le facoltà agrarie, anche se è molto scelto anche per i corsi di laurea in matematica, il blu è perfetto per le scienze statistiche, l’arancio è il colore per antonomasia della sociologia, mentre il nero è perfetto per le facoltà di ingegneria o di architettura.

Ovviamente, a prescindere da quale composizione di fiori per la laurea si scelta, non può mai mancare l’alloro, autentico simbolo di questo titolo di studio che secondo tradizione, peraltro, è considerato beneaugurante.

Lascia un commento